18 luglio

1.

Sto fissando la foto di uno scoiattolo. Mi vengono in mente solo immagini provenienti da cartoni animati. Hanno tutte una caratteristica in comune: lo scoiattolo passa gran parte del suo tempo a raccogliere ghiande e stoccarle dentro tronchi vuoti.

2.

Beh, ho appena letto che quelle rappresentazioni non sono poi molto diverse dalla realtà: la giornata tipo di uno scoiattolo consiste realmente nel raccogliere ghiande e nasconderle nei posti più disparati.
Solo che 8 volte su dieci, arrivato l’inverno, non ricorda dove le ha nascoste.

3.

Pensavo di aver letto male, così ho riletto per essere sicuro. Non avevo letto male.
Mi domando chi altro, in un bosco, mangi le ghiande oltre gli scoiattoli, probabilmente nessuno. Che senso ha allora nasconderle?
L’unica risposta plausibile, anche se devastante, è che se le nascondano tra di loro.

4.

Potrebbero tranquillamente campare beati mangiando il 100% delle ghiande, invece preferiscono lasciar prevalere la paranoia, lavorare come matti in maniera sensata, bruciando in questo modo l’80% delle risorse a loro disposizione.

5.

Chissà quanti scoiattoli muoiono per questo motivo. A naso ce ne potrebbero essere 4 volte di più e anche se non fosse così, anche se già fossero nel loro punto di stabilità demografica, la loro qualità di vita potrebbe essere infinitamente migliore se solo non nascondessero le loro fottutissime ghiande.

6.

No, non credo che noi umani discendiamo dalle scimmie. Darwin si è sbagliato, si è lasciato ingannare dalle similitudini morfologiche, senza scavare in profondità.
Se lo avesse fatto, avrebbe dedotto che discendiamo dagli scoiattoli. Mi sembra talmente evidente.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s